Creating and Making for a better world

Creating and Making for a better world
Creare e Costruire per un mondo migliore

Friday, December 3, 2010

La matematica perversa dei compensi professionali

Di Yesie.L.Brama da Singapore
(tradotto con il permesso dell'autrice)

Un’altra notte d’insonnia mi ha portato a considerare un po’ di matematica, interessante ma piuttosto dolorosa nel realizzare il modo in cui funziona ed e` controllata la societa` odierna.
E qui e` la storia, basata sulla mia comprensione dei fatti (e le ipotesi dei calcoli che seguono sono di 8 ore al giorno, 5 giorni alla settimana e 4 settimane al mese [e... valuta in dollari di Singapore]):
- Collaboratrice domestica: lavora ogni giorno con seria fatica fisica ed attenzione (ad esempio per non bruciare i vestiti di sua maesta`, o per non lasciar cadere il bambino, o non rompere le porcellane preziose, ecc...), e, se fortunata abbastanza, la lavoratrice riceve una pacca sulla spalla, qualche premio, cibo in piu`, ecc... e se sfortunata, riceve critiche, abusi fisici, ecc... Questa professione riceve in media da 3.125$ a 6.25$ all’ora che ammontano da 500$ fino a 1000$ al mese.
-Ingegnere o scienziato [ricercatore]: spremendosi il cervello per capire formule, equazioni, teorie, ecc…. Eseguendo esperimenti possibilmente in modo corretto ed attento, garantendo la resa produttiva non cada sotto il 99% in ogni modo possibile, evitando ritardi sui progetti anche quando sembrano inevitabili, lavora fino a tardi. Tale professione riceve in media da 9.375$ a 62.5$ all’ora che ammontano da 1500$ fino a 10000$ al mese.
-Insegnante o professore: spremendosi il cervello su come insegnare bene, preparare valide domande d’esame, e spendendo considerevole energia nell’interazione con gli studenti. Questa professione probabilmente riceve in media da 25$ a 125 $ all’ora che ammontano a 4000$ fino a 20000$ al mese. Da notare che probabilmente non avrei dovuto confondere insegnanti e professori dato che credo sia piu` difficile essere un buon insegnante piuttosto che un professore, dati gli esempi che ho visto di professori che leccano il culo di professori di livello superiore, rubano pubblicazioni dagli studenti non facendo la ricerca loro stessi ma chiedendo ai vari sottoposti di lavorare duro per loro.-Negoziatore: spremendosi un po’ di cervello per analizzare qualche situazione, spremendosi molta saliva e spendendo abbastanza fatica a dare pacche sulle spalle dei clienti. Non avevo ancora conosciuto tale professione. Ciononostante ho appena saputo la loro retta professionale: da 800$ a 1000$ all’ora che totalizzano da 128.000$ a 160.000$ al mese.
La lista di cui sopra non e` certamente esaustiva, per ragioni che non mi sono familiari a sufficienza da descriverle, ma e` sufficiente ad illustrare l’immagine della societa` odierna e come noi umani trattiamo i nostri simili. Potrei essere parziale nella mia descrizione ma ho cercato di essere obiettiva.Mi chiedo innanzitutto come il mondo possa sopportare tali prezzi. Che sia il costo dell’istruzione a dettare il ritorno del suo investimento ? Dubito che un negoziatore rechieda una educazione molto elevata. Che sia la rarita` delle sue qualita` a dettare il suo valore ? O piuttosto la qualita` delle sue capacita` di leccare il culo definiscono il suo valore ?
Non avevo mai calcolato tali cifre fino a questa notte. E` stata una sorpresa ed illuminazione. Da 120.000$ a 160.000 $ al mese... che sia una tentazione sufficiente a cambiare professione ?... ma, ripeto, non mi va di spremere la mia saliva in tal modo – sarebbe sporco e disgustoso.PS: mi scuso se ho offeso la professione di qualcuno.

No comments:

Post a Comment